CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

giovedì 25 settembre 2014

TROPPO AFFETTO


Capita spesso che molti pappagalli non sviluppino un adeguato senso di se' come uccelli da stormo, soprattutto se allevati a mano e/o ceduti prima dello svezzamento e magari cresciuti dall'uomo in isolamento, senza mai avere avuto contatti con altri soggetti della propria specie.

Il risultato e' di avere un pappagallo con un orientamento di se' umano, che si leghera' esageratamente all'uomo e che sviluppera',  pertanto,  molti comportamenti problematici come ad esempio:

Ansia da separazione: la famiglia umana e' lo stormo per gli uccelli e l'animale non capisce perche' il suo stormo umano lo lascia solo, magari tutto il giorno, e abbandonato a se stesso in balia di eventuali predatori. (Gli uccelli non concepiscono il dover uscire per andare al lavoro, oppure l'andare in vacanza o semplicemente il cambiare stanza!)

Aggressività: i nuovi proprietari spesso sono poco informati e non conoscono le tecniche necessarie per educarlo al meglio, commettendo diversi errori e rinforzando comportamenti non graditi.

Scelta del compagno: al raggiungimento della maturita' sessuale il pappagallo sciegliera' il proprio compagno all' interno del suo stormo umano. Iniziera' ad adorare un membro della famiglia e ad attaccare tutti quelli che si avvicinano!


Tutto cio' causera' numerose difficolta' comportamentali come urla, beccate dolorose, auodeplumazione ; comportamenti difficili da eliminare, ma che si puo' tentare di migliorare parzialmente per il benessere psicofisico del nostro amico piumato.

Cacatua con sindrome di autodeplumazione-foto del Daily Mail