CONTATTAMI SU WHATSAPP

CONTATTAMI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP (per problemi di training o comportamentali quali grida, beccate, autodeplumazione)

lunedì 4 agosto 2014

IL BECCO

Il becco dei pappagalli è uno strumento efficientissimo: oltre a essere robusto è anche estremamente duttile, infatti  sia la mandibola che la mascella sono articolate rispetto al cranio e capaci di compiere movimenti anche laterali e in questo modo, coordinandosi con la lingua, i pappagalli riescono ad aprire qualsiasi frutto o seme, rompendolo o sbucciandolo. 




Il becco dei nostri amici pennuti e' un organo composto principalmente da osso e cheratina e vascolarizzato. Esso continua a crescere durante tutta la vita dell'animale e si logora di continuo quando l'animale mangia, si pulisce, si arrampica, mastica ecc.

Il becco comprende le ossa della mascella superiore e inferiore rivestite da una guaina cornea.

La dimensione e la forma del becco varia notevolmente negli uccelli ed e' collegata alle loro abitudini alimentari

TRAUMI

Traumi al becco possono verificarsi come conseguenza di ferite da schiacciamento, fratture ecc. spesso anche causate da un altro uccello. Queste ferite vanno pulite e cauterizzate (in caso di emoraggie)   ed eventualmente somministrando anche antibiotici e antifunginei. Se gran parte del becco e' danneggiata esistono, fortunatamente, degli acrilici da usare per riparare il becco fino a quando non ricresce il nuovo tessuto.

I pappagalli possono rompere la punta del becco atterrando goffamente e in questi casi, l'animale puo' rifiutarsi di mangiare perche' il becco e' dolente.


CARENZE DIETETICHE

Oltre a trauma, batteri, funghi, virus e parassiti che possono danneggiare gli strati germinali del becco la  carenza di calcio e vitamina D3 può comportare un becco morbido.

 
Una malattia al fegato può portare a una crescita anormala del becco oltre a piccole emorragie , molto diffuso tra i pappagalli  con una dieta basata di soli semi.

Il becco è un organo dinamico. I grandi pappagalli possono sostituire completamente il becco superiore in 6 mesi, mentre il becco inferiore cresce 2-3 volte più velocemente.